RECLAMI ASSICURATIVI
Eventuali reclami o segnalazioni di possibili situazioni di disservizio, saranno recepiti da VERUM FINANCE – MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. costruttivamente, e saranno presi in considerazione al fine di garantire alla clientela la migliore assistenza possibile ed un servizio sempre più rispondente alle esigenze della stessa.
Per inviare un eventuale reclamo riguardante il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri, fermo restando la possibilità di inoltrare lo stesso all’impresa di assicurazione, è possibile contattarci per iscritto ai seguenti recapiti:
VERUM FINANCE – MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L. – Gestione Reclami Assicurativi
con sede legale in – Via Varesina, 162 – 20156 Milano (MI)
Email: reclami.assicurativi@verumfinance.it
Pec: verumfinance@pec.net
È anche possibile utilizzare il modulo predisposto disponibile in questa sezione del sito, compilandolo in tutti i suoi campi. Il responsabile della funzione incaricata della gestione dei reclami è il Sig. Michele Rolleri, Responsabile dell’Attività di Intermediazione di VERUM FINANCE – MEDIAZIONE CREDITIZIA S.R.L.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata. Il reclamo dovrà indicare le seguenti informazioni:
• nome, cognome, indirizzo del proponente, con eventuale recapito telefonico;
• numero della polizza e indicazione dell’assicurato (nome, cognome, indirizzo ed eventuale recapito telefonico);
• numero e data del sinistro al quale, eventualmente, si fa riferimento;
• breve descrizione delle motivazioni del reclamo;
• ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.
In caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo nel termine di quarantacinque giorni dal ricevimento del reclamo stesso, vi forniremo una chiara spiegazione della nostra posizione e prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, potremmo indicarvi la possibilità di rivolgervi all’IVASS al seguente indirizzo:
IVASS
Servizi Tutela degli Utenti
Via del Quirinale, 21 00187 ROMA
Fax 06.4213.3745 / 06.4213.3353
Pec: ivass@pec.ivass.it
o ai sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie previsti dalle normative, provvedendo a specificarvene le modalità.
Precisiamo inoltre, che i reclami indirizzati all’IVASS dovranno indicare i seguenti dati:
• nome, cognome, indirizzo del proponente, con eventuale recapito telefonico;
• individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
• breve descrizione del motivo di lamentela;
• copia del reclamo presentato all’impresa di assicurazione o all’intermediario assicurativo e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi, nelle ipotesi in cui tali reclami non hanno ricevuto risposta entro il termine indicato nel paragrafo precedente o hanno ricevuto una risposta ritenuta non soddisfacente;
• ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.
È possibile inviare un reclamo anche all’impresa preponente, mediante rinvio al DIP aggiuntivo per i reclami presentati all’impresa, nonché è possibile, qualora non si dovesse ritenersi soddisfatti dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, di rivolgersi all’IVASS secondo quanto previsto nei DIP aggiuntivi.
Il contraente ha inoltre la facoltà di:
- presentare ricorso all’Arbitro Assicurativo, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo all’intermediario e/o all’impresa o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile;
- avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti dalla normativa vigente indicati nei DIP aggiuntivi.